logo

Journal of Silviculture and Forest Ecology

 
Forest@ - Journal of Silviculture and Forest Ecology
vol. 2, pp. 331-331 (Dec 2005)

Book Reviews

*Forest Research Culture. Scripts in honour of Orazio Ciancio.

Marco BorghettiCorresponding author

 

Abstract

A book has been written to celebrate Orazio Ciancio’s 70th birthday, University of Firenze, 22 November 2005.

 

Titolo: Foreste Ricerca Cultura. Scritti in onore di Orazio Ciancio (a cura di P. Corona, F. Iovino, F. Maetzke, G. Menguzzato, S. Nocentini, L. Portoghesi). Accademia Italiana di Scienze Forestali, Firenze, 2005, pp. 528.

Un gruppo di allievi affezionati e coesi che lanciano l’idea di festeggiare i settant’anni del loro maestro. Colleghi e amici che aderiscono con entusiamo all’iniziativa e di buon grado accettano di fornire un contributo scritto entro una scadenza necessariamente rigida. Il risultato: una splendida festa di compleanno, celebrata nella bella cornice dell’aula magna dell’università di Firenze il 22 novembre u.s., nel corso della quale si è potuto presentare in omaggio al prof. Orazio Ciancio un bel libro, dall’elegante veste tipografica, in cui sono raccolti 34 lavori, opera di 55 autori. Una bella iniziativa, sobria, non retorica, sicuramente edificante anche per i più giovani, di cui il settore forestale può andar fiero. E veniamo al libro. Necessariamente, visti la varietà delle persone coinvolte, si presenta non come libro tematico ma come ampia miscellanea. Svariati gli argomenti: dai temi dell’ecologia forestale a quelli della selvicoltura, dalla pianificazione alla tecnologia del legno; da lavori su argomenti specifici ad ampi resoconti che forniscono al lettore un quadro efficace delle ricerche condotte in Italia in uno specifico settore o da specifiche istituzioni; da capitoli scritti con stile didattico, a stimolanti position papers su questioni rilevanti per la gestione ambientale e forestale, da contributi di taglio divulgativo a più impegnative rassegne scientifiche. Insomma, un libro vario ma interessante la cui lettura non "guida" solo lungo i sentieri disciplinari ma invita a riflettere anche su questioni di ampio respiro. Le più vive congratulazioni ai promotori dell’iniziativa. Il libro va richiesto all’Accademia Italiana di Scienze Forestali, piazza Edison, Firenze.

Authors’ Address

(1)
Marco Borghetti
Università della Basilicata, Potenza (Italy)

Corresponding Author

Corresponding author
Marco Borghetti
borghetti@unibas.it

Author’s Box

Marco Borghetti, laureato in Scienze Forestali, è ordinario di selvicoltura speciale nell’Università della Basilicata; i suoi interessi di ricerca riguardano le seguenti tematiche: trattamenti selvicolturali e rinnovazione naturale negli ecosistemi forestali; effetti dei fattori ambientali su alberi e foreste, con particolare riferimento ai meccanismi di adattamento e di acclimatazione; bilancio del carbonio degli ecosistemi forestali e cartografia funzionale delle proprietà degli ecosistemi forestali; dal 2003 è presidente della SISEF.

 

Paper Info & Web Metrics

Citation:
Borghetti M (2005). Foreste Ricerca Cultura. Scritti in onore di Orazio Ciancio. Forest@ 2: 331-331. - doi: 10.3832/efor0318-0002

Paper’s History

Received: Nov 24, 2005
Accepted: Dec 05, 2005
Early Published: -
Publishing Date: Dec 19, 2005

(Waiting for server response...)

Article Usage

Total Article Views: 14734
(from publication date up to now)

Breakdown by View Type
HTML Page Views: 6849
Abstract Page Views: 3479
PDF Downloads: 3341
Citation Downloads: 152
XML Downloads: 596

Web Metrics
Days since publication: 5021
Overall contacts: 14734
Avg. contacts per week: 20.54

 
 
Close

 

 
´
Licenza Creative Commons
© SISEF - All the material included on this site is distributed under the license Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International.
 
© 2004-2018 SISEF
Editor-in-chief : Marco Borghetti (UNIBAS, Italy)
Web Manager: Gabriele Bucci (IBBR-FI/CNR, Italy)
Reg. Trib. PR no. 16/2004 - ISSN 1824-0119 
Close

Contents