*

The fifth SISEF Congress: Forests and Society - changes, conflicts and synergies. A note on the proceedings

Forest@ - Journal of Silviculture and Forest Ecology, Volume 3, Pages 45-45 (2006)
doi: https://doi.org/10.3832/efor0352-0030045
Published: Mar 17, 2006 - Copyright © 2006 SISEF

Editorials

Guest Editors: 5° SISEF Congress (Grugliasco, TO - 2005)
« Forests and Society - Changes, Conflicts, Sinergies »
Collection/Special Issue: E. Lingua, R. Marzano, G. Minotta, R. Motta, A. Nosenzo, G. Bovio

 

A partire da questo numero, Forest@ ospita una sezione speciale dedicata alla pubblicazione dei lavori presentati nell’ambito del V Congresso della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale, tenutosi presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino gli scorsi 27-30 settembre 2005.

Per la prima volta gli atti del Congresso sono pubblicati sulla rivista on-line della Società. Questa modalità permette rapidità di pubblicazione (i primi lavori sono pubblicati dopo soli tre mesi dalla dead-line per l’invio dei manoscritti), maggiore elasticità (gli autori più solleciti non dovranno attendere i “ritardatari” per vedere il loro lavoro pubblicato) e grande visibilità dei contenuti grazie alla capillare diffusione della rivista.

Questi vantaggi non sono ottenuti a scapito di una adeguata valutazione dei contenuti tecnico-scientifici in quanto tutti i manoscritti inviati per la pubblicazione sono stati sottoposti ad un processo di revisione attraverso il giudizio di uno o più referees anonimi, i cui nomi sono stati scelti tra gli iscritti nell’albo dei revisori di Forest@.

I lavori ricevuti (a oggi oltre 50) affrontano le principali tematiche sviluppate nelle diverse sessioni in cui si è articolato il Congresso (selvicoltura ed arboricoltura da legno; pianificazione e paesaggio; foreste, clima e protocollo di Kyoto; biodiversità, monitoraggio - LTER e fattori perturbativi; metabolismo secondario, fattori di stress e strategie di mitigazione). La pubblicazione dei lavori continuerà per tutto il 2006 e l’ordine di pubblicazione sarà dettato dai tempi di completamento della fase di revisione per ciascun contributo.

In occasione della pubblicazione degli Atti del V Congresso Nazionale SISEF, si desidera ringraziare, a nome della Segreteria Scientifica ed Organizzativa del congresso e del Consiglio Direttivo della Società, tutti coloro che hanno determinato con la loro partecipazione il successo dell’appuntamento congressuale torinese. Si ringraziano in particolare gli autori che hanno sottomesso per la pubblicazione i lavori risultanti dalle comunicazioni congressuali ed i referees che hanno prestato la loro opera di revisione dei manoscritti.

 
 
 

Navigazione

 

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. More info