logo

Journal of Silviculture and Forest Ecology

 
Forest@ - Journal of Silviculture and Forest Ecology
vol. 3, pp. 20-21 (Mar 2006)

Book Reviews

*High spatial resolution remote sensing and forest resources: a nice book on a topical subject

Agostino FerraraCorresponding author

 

Abstract

High spatial resolution remote sensing of forest resources represents a powerfull tool for improving forest planning and management. Here, a new text book is presented dealing with all the main aspects of this important discipline.

Keywords: Remote sensing, High resolution satellite images, Forest Management, Planning, Book Review

 

Titolo: G. Chirici, P. Corona, Utilizzo di immagini satellitari ad alta risoluzione nel rilevamento delle risorse forestali. Aracne Editrice S.r.l. Roma, pp 186, 2006.

Il sempre più rapido sviluppo di strumenti, tecnologie e metodi di monitoraggio e analisi del territorio è un aspetto comunemente considerato imprescindibile e, in un certo senso, insito nella natura stessa delle tecnologie “informatiche”. Ciò pone la necessità di poter avere punti di riferimento certi, esaustivi e chiari su cui sviluppare le differenti capacità professionali e da cui partire per ulteriori approfondimenti di più specifica conoscenza. Questo libro sull’Utilizzo di immagini satellitari ad alta risoluzione nel rilevamento delle risorse forestali si pone come riferimento completo e aggiornato per studenti, professionisti, ricercatori e operatori di un settore cui fanno riferimento problematiche di grande interesse, complessità e attualità e nel quale l’uso appropriato di risorse e tecnologie informatiche può fornire contributi essenziali.

Gli Autori, nella nota introduttiva, sottolineano il taglio volutamente esemplificativo e pratico del testo, ma questo nulla toglie al rigore e alla completezza dell’opera. Il testo è organizzato in una sequenza di capitoli che introducono e guidano il lettore in maniera chiara e completa verso la comprensione degli argomenti trattati e delle metodologie presentate. In particolare, nei primi due capitoli vengono richiamati e illustrati gli aspetti di carattere generale della geomatica e del telerilevamento: le definizioni, i modelli dei dati, i differenti sistemi di rilevamento e i vari sensori utilizzati, i principali metodi di gestione ed elaborazione e di dati telerilevati. Nel terzo capitolo gli Autori presentano e illustrano le metodologie per l’elaborazione di immagini satellitari ad alta risoluzione, i metodi di classificazione del territorio, la spazializzazione dei dati e le tecniche correlative parametriche e non parametriche, mentre nel quarto vengono richiamate, dalla letteratura più recente, le principali esperienze e le problematiche inerenti il trattamento delle immagini satellitari ad alta risoluzione. Nel quinto capitolo sono infine raccolti molti esempi di impiego di immagini satellitari ad alta risoluzione a fini forestali. È un capitolo di grande valore e interesse nel quale, gli aspetti teorici illustrati nei capitoli precedenti vengono applicati a numerosi casi concreti di inventariazione, pianificazione e gestione delle risorse forestali.

Da un punto di vista più generale, il testo è molto ben organizzato e i contenuti sono esposti in maniera chiara, rigorosa ed esauriente; molte e di grande qualità le illustrazioni, le tabelle e i grafici che facilitano lo studio e la comprensione dei diversi argomenti trattati. Gli esempi e le esperienze applicative, frutto di lavori e ricerche aggiornate e originali, costituiscono un insostituibile e importante riferimento nell’utilizzo e nell’applicazione delle differenti metodiche. È dunque un’opera, chiara, completa e di grande interesse e utilità per tutti coloro che, lavorando nei settori del monitoraggio, della pianificazione e della gestione delle risorse forestali, vogliono comprendere e approfondire le potenzialità offerte dalle più attuali tecnologie di rilevamento satellitare.

Authors’ Address

(1)
Agostino Ferrara
Dipartimento di Scienze dei Sistemi Colturali, Forestali e dell’Ambiente, Università della Basilicata, Potenza (Italy)

Corresponding Author

Corresponding author
Agostino Ferrara
ferrara@unibas.it

Author’s Box

Agostino Ferrara è professore straordinario di Assestamento forestale presso il Dipartimento di Scienze dei Sistemi Colturali, Forestali e dell’Ambiente dell’Università della Basilicata; i suoi interessi di ricerca riguardano il monitoraggio e l’inventariazione delle foreste e dell’ambiente naturale in generale e l’analisi dei fenomeni di degradazione e desertificazione in ambiente mediterraneo.

 

Paper Info & Web Metrics

Citation:
Ferrara A (2006). Immagini satellitari ad alta definizione e rilevamento delle risorse forestali: un bel libro su di un tema di grande interesse e attualità. Forest@ 3: 20-21. - doi: 10.3832/efor0357-0003

Paper’s History

Received: Mar 15, 2006
Accepted: Mar 03, 2006
Early Published: -
Publishing Date: Mar 17, 2006

(Waiting for server response...)

Article Usage

Total Article Views: 19074
(from publication date up to now)

Breakdown by View Type
HTML Page Views: 8603
Abstract Page Views: 4890
PDF Downloads: 4541
Citation Downloads: 121
XML Downloads: 549

Web Metrics
Days since publication: 4909
Overall contacts: 19074
Avg. contacts per week: 27.20

 
 
Close

 

 
´
Licenza Creative Commons
© SISEF - All the material included on this site is distributed under the license Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International.
 
© 2004-2018 SISEF
Editor-in-chief : Marco Borghetti (UNIBAS, Italy)
Web Manager: Gabriele Bucci (IBBR-FI/CNR, Italy)
Reg. Trib. PR no. 16/2004 - ISSN 1824-0119 
Close

Contents