logo

Journal of Silviculture and Forest Ecology

 
Forest@ - Journal of Silviculture and Forest Ecology
vol. 5, pp. 7-7 (Mar 2008)

Book Reviews

*A nice book on Italian rodents

Carlo BellavereCorresponding author

 

Abstract

A recent book on the Italian rodents is presented. The book treats the ecology of rodents as well as more applied topics like the impact of rodents on human activities and the management and control of rodents populations. Written in Italian.

Keywords: Rodents, Italy, Ecology, Management, Book review

 

Titolo: Dario Capizzi, Luciano Santini (2007). I Roditori italiani. Ecologia, impatto sulle attività umane e sugli ecosistemi, gestione delle popolazioni. Antonio Delfino Editore, Roma, pp. 556.

Un volume sui Roditori di oltre 500 pagine, articolato in dieci capitoli, al primo impatto potrebbe far pensare a qualcosa di “pesante”. In realtà, gli argomenti e le modalità della loro trattazione evidenziano fin da subito che si tratta di un lavoro agevole e di semplice lettura, che affronta i numerosi aspetti, non di rado problematici, che in agricoltura, negli ambienti forestali, nell’ambito degli insediamenti urbani e industriali e nel comparto zootecnico, fanno capo a quest’Ordine di animali. Fornisce, infatti, un quadro esaustivo di tutte le specie presenti in Italia, offre una panoramica dei principali strumenti e delle tecniche oggi a disposizione per controllare in modo eco-compatibile le popolazioni di roditori; propone una descrizione aggiornata delle principali strategie di gestione delle specie problematiche e introduce tematiche specifiche, quali quelle inerenti le tecniche di studio delle popolazioni sul campo, l’importanza dei Roditori e l’impatto e le tecniche di gestione delle specie non autoctone. Costituisce quindi un prezioso strumento di lavoro che raggiunge gli obbiettivi che gli autori si sono posti: da un lato colmare le lacune esistenti sull’argomento ed evitare “il ricorso a testi in lingua inglese”, non sempre facilmente reperibili e comunque inevitabilmente riferiti ad altre realtà, e, dall’altro, offrire uno strumento di lavoro a tutti coloro che si trovino nella necessità di approfondire le conoscenze per lo studio e gli interventi su popolazioni di Roditori. Un altro aspetto importante, da sottolineare, è l’utilità di questo volume non solo per il supporto alle problematiche poste dai Roditori come specie dannose, ma anche perché fornisce strumenti per affrontare gli aspetti di gestione relative a quelle specie che si presentano in condizioni precarie di conservazione, o sono comunque oggetto di tutela.

Relativamente ai Roditori e a tutte le problematiche ad essi connesse, questo volume rappresenta quindi un prodotto editoriale importante e di qualità, destinato a coloro che risultano a vario titolo coinvolti nella pianificazione e nella gestione degli interventi di controllo dei Roditori in ambiente civile, nelle colture agricole e negli allevamenti zootecnici, ai responsabili del controllo qualità delle industrie alimentari, ai medici igienisti e parassitologi, ai veterinari, agli agronomi, ai forestali e a coloro che operano nel campo della conservazione della biodiversità e nella gestione delle aree protette.

Authors’ Address

(1)
Carlo Bellavere
Dipartimento di Scienze Ambientali, Università di Parma, viale G.P. Usberti 11, I-43100 Parma (Italy)

Corresponding Author

Corresponding author
Carlo Bellavere
carlo.bellavere@unipr.it
 

Paper Info & Web Metrics

Citation:
Bellavere C (2008). Un bel libro sui roditori italiani. Forest@ 5: 7-7. - doi: 10.3832/efor0514-0005

Paper’s History

Received: Mar 10, 2008
Accepted: Mar 10, 2008
Early Published: -
Publishing Date: Mar 26, 2008

(Waiting for server response...)

Article Usage

Total Article Views: 11638
(from publication date up to now)

Breakdown by View Type
HTML Page Views: 6718
Abstract Page Views: 921
PDF Downloads: 3023
Citation Downloads: 124
XML Downloads: 552

Web Metrics
Days since publication: 4162
Overall contacts: 11638
Avg. contacts per week: 19.57

 
 
Close

 

 
´
Licenza Creative Commons
© SISEF - All the material included on this site is distributed under the license Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International.
 
© 2004-2018 SISEF
Editor-in-chief : Marco Borghetti (UNIBAS, Italy)
Web Manager: Gabriele Bucci (IBBR-FI/CNR, Italy)
Reg. Trib. PR no. 16/2004 - ISSN 1824-0119 
Close

Contents