logo

Journal of Silviculture and Forest Ecology

 
Forest@ - Journal of Silviculture and Forest Ecology
vol. 7, pp. 7-8 (Feb 2010)

Commentaries & Perspectives

*AUSF Italy: the national organization of Italian students in Forestry

Giuseppe Cardellini(1)Corresponding author, Mara Cirolli(2), Pietro De Rosa(3), Alessandro Franza(4), Adriano Ganino(5), Fabrio Natalini(6), Giacomo Oddo(7)

 

Abstract

AUSF Italia, the Italian Organization of Forestry Students, was born. The constituent assembly was held on 28 September 2009 at Capracotta (Molise, Italy).

Keywords: AUSF, Students, Forestry, Organization, University, Italy

 

Dal 26 al 29 settembre 2009, presso il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta (IS), si è tenuto l’incontro nazionale fra le associazioni degli studenti dei corsi di Laurea di Scienze Forestali, organizzato dall’Associazione Universitaria Studenti Forestali (AUSF) dell’Università del Molise. Hanno partecipato i rappresentanti delle AUSF di Torino, Padova, Viterbo, Molise, Napoli e Palermo, e quelli del FAG (Forest and Agriculture Group) di Reggio Calabria. Lo scopo dell’incontro era la fondazione dell’AUSF Italia, Confederazione delle Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali d’Italia. I partecipanti hanno firmato l’Atto costitutivo ed hanno definito le prime azioni e linee guida della Confederazione. L’incontro, volutamente organizzato nei giorni appena precedenti il VII Congresso Nazionale SISEF, si è concluso il 29 settembre con il convegno “Il Futuro delle Foreste con Il Clima che Cambia”.

L’idea di una forma associativa che riunisse, coordinasse e si facesse portavoce delle varie associazioni studentesche forestali presenti in Italia è nata durante il III Congresso Nazionale di Selvicoltura. In quell’occasione, i rappresentanti delle associazioni studentesche intervenute comunicarono ai congressisti in seduta plenaria questo nuovo progetto. Da allora, i lavori per la creazione della Confederazione si sono svolti nel corso di un anno, durante il quale è stata elaborata la bozza di uno Statuto, poi messo a punto durante l’incontro di Capracotta. L’avvenuta fondazione dell’AUSF Italia è stata resa nota in sessione plenaria al VII Congresso Nazionale SISEF.

All’AUSF Italia, della quale possono entrare a far parte tutte quelle associazioni studentesche di indirizzo forestale dislocate sul territorio nazionale, è stata dato un assetto confederativo, che quindi ha una funzione di coordinamento. Tale scelta nasce dalla consapevolezza che il ruolo della Confederazione debba essere quello di unire le varie sedi locali e coordinare le loro attività, oltre che rappresentarle nei rapporti con Organizzazioni ed Enti locali, nazionali ed internazionali. Le associazioni aderenti al sistema, che costituiscono la base strutturale della Confederazione, mantengono la propria autonomia dal punto di vista organizzativo, economico ed amministrativo.

Le associazioni dei vari Atenei italiani possono entrare a far parte della Confederazione semplicemente inviando il proprio statuto e una richiesta scritta di adesione al Consiglio Direttivo. Quest’ultimo, dopo aver analizzato la richiesta, può accettare o rifiutare, motivando tale decisione. Eventualmente può suggerire le modifiche da apportare allo statuto per essere ammessi al sistema confederativo.

Il Consiglio Direttivo, che ha durata annuale e dirige il sistema confederale nel suo andamento complessivo, è costituito da un rappresentante per ogni associazione locale che viene scelto all’interno della stessa. Il Presidente e le altre cariche sono elette fra i componenti del Consiglio ed in seno a questo. Un aspetto cui s’è rivolta molta attenzione è la possibilità, da parte del Consiglio, di “riunirsi” anche attraverso l’ausilio dei mezzi informatici, telematici e di rete, ovvero attraverso video conferenze; quanto deliberato in tali riunioni ha piena validità. Ciò rende molto più semplice e rapida l’organizzazione e lo svolgimento delle sedute di Consiglio e sottolinea la sensibilità dell’AUSF Italia nei confronti del tema della sostenibilità ambientale, evitando ai consiglieri viaggi e spostamenti superflui.

L’Assemblea AUSF Italia 2010 si terrà nel prossimo autunno a Pieve Tesino (TN) e vedrà riunirsi i membri delle associazioni universitarie di indirizzo forestale aderenti alla Confederazione. A conclusione della stessa si terranno due giorni di studio dal tema “Gli approcci nella gestione forestale secondo le scuole di pensiero contemporanee”, col quale si intende proporre un momento altamente formativo per gli studenti e parallelamente rivolgere l’attenzione alle emergenze contemporanee nella gestione forestale. Con la collaborazione di Enti territoriali ed Istituzioni, si sta organizzando, per quei giorni, una serie di visite a formazioni forestali opportunamente studiate e scelte per i fini descritti dal tema stesso. Su nostro invito, prenderanno parte all’evento personalità del mondo accademico e professionale, operatori ed Associazioni del settore forestale.

Authors’ Address

(1)
Giuseppe Cardellini
AUSF Molise, Università degli Studi del Molise, Facoltà di Agraria, v. De Sanctis, I-86100 Campobasso (CB - Italy)
(2)
Mara Cirolli
AUSF Torino, Facoltà di Agraria, v. L Da Vinci 44, I-10095 Grugliasco (TO - Italy)
(3)
Pietro De Rosa
AUSF Padova, Agripolis, Facoltà di Agraria, V.le dell’Università 16, I-35020 Legnaro (PD - Italy)
(4)
Alessandro Franza
AUSF Napoli, Università degli Studi di Napoli Federico II, Facoltà di Agraria, v. Università 100, I-80055 Portici (NA - Italy)
(5)
Adriano Ganino
FAG, Reggio Calabria, Università degli Studi "Mediterranea", v. G. del Fosso, I-89127 Reggio Calabria (Italy)
(6)
Fabrio Natalini
AUSF Viterbo, Università degli Studi della Tuscia, Facoltà di Agraria, v. S. Camillo de’ Lellis s.n.c., I-01100 Viterbo (Italy)
(7)
Giacomo Oddo
AUSF Palermo, Università degli Studi di Palermo, Facoltà di Agraria, V.le delle Scienze, I-90128 Palermo (Italy)

Corresponding Author

Corresponding author
Giuseppe Cardellini
ausfitalia@gmail.com
 

Paper Info & Web Metrics

Citation:
Cardellini G, Cirolli M, De Rosa P, Franza A, Ganino A, Natalini F, Oddo G (2010). AUSF Italia: la prima confederazione degli studenti di Scienze Forestali in Italia. Forest@ 7: 7-8. - doi: 10.3832/efor0607-0007

Paper’s History

Received: -
Accepted: -
Early Published: -
Publishing Date: Feb 11, 2010

(Waiting for server response...)

Article Usage

Total Article Views: 10587
(from publication date up to now)

Breakdown by View Type
HTML Page Views: 6262
Abstract Page Views: 805
PDF Downloads: 2618
Citation Downloads: 6
XML Downloads: 699

Web Metrics
Days since publication: 3537
Overall contacts: 10587
Avg. contacts per week: 20.95

 
 
Close

 

 
´
Licenza Creative Commons
© SISEF - All the material included on this site is distributed under the license Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International.
 
© 2004-2018 SISEF
Editor-in-chief : Marco Borghetti (UNIBAS, Italy)
Web Manager: Gabriele Bucci (IBBR-FI/CNR, Italy)
Reg. Trib. PR no. 16/2004 - ISSN 1824-0119 
Close

Contents