logo

Journal of Silviculture and Forest Ecology

 
Forest@ - Journal of Silviculture and Forest Ecology
vol. 8, pp. 135-136 (Nov 2011)

Editorials

*Report of the VIII National Congress of Italian Society of Silviculture and Forest Ecology

F. Iovino(1)Corresponding author, G. Scarascia Mugnozza(2)

 

Keywords: SISEF, VII Congresso

 

Dal 4 al 6 ottobre 2011 si è tenuto presso il Centro Congressi dell’Università della Calabria e presso la Sala Conferenze del Centro del Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura di Rende (Cosenza - CRA) l’ottavo Congresso Nazionale della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale. Complessivamente hanno partecipato oltre 250 studiosi provenienti da quasi tutte le regioni italiane.

Il Congresso, organizzato congiuntamente con il Dipartimento di Difesa del Suolo dell’Università della Calabria, il Dipartimento Agronomia, Foreste e Territorio del CRA e l’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo del CNR e con il Patrocinio dell’Università della Calabria e del Corpo Forestale dello Stato, è proseguito il 7 ottobre con una escursione nei rimboschimenti e nei boschi della Sila.

Inserito nelle iniziative dell’Anno Internazionale delle Foreste, il Congresso ha affrontato la tematica della “Selvicoltura e conservazione del suolo: la sfida europea per una gestione territoriale integrata”. La sessione inaugurale plenaria sul tema “Alberature, Foreste e Protezione del Territorio” ha visto coinvolte anche la Società Italiana di Agronomia (SIA) e la Società Italiana di Pedologia (SIPE). La lectio inauguralis “La ricerca forestale nel Meridione d’Italia: esperienze e prospettive” è stata svolta dal Prof. Orazio Ciancio, Presidente dell’Accademia Italiana di Scienze Forestali.

Nel pomeriggio della prima giornata si è tenuta una importante Tavola Rotonda su “Società scientifiche e valutazione della ricerca”, alla quale hanno preso parte Massimo Castagnaro (Consiglio Direttivo ANVUR), Carlo Grignani (rappresentante CUN dei professori universitari di prima fascia dell’area 07) e i Presidenti della SIA (Pierpaolo Roggero), della Società Italiana di Orticoltura (Paolo Inglese), della SIPE (Fabio Terribile) e della SISEF (Giuseppe Scarascia Mugnozza). La tavola rotonda ha fornito suggerimenti concreti su tipologie e metodologie da adottare per elaborare i criteri di valutazione e ha posto le basi per una ulteriore collaborazione fra gli esperti per il miglioramento del sistema nazionale della ricerca.

Nell’ambito del Congresso sono state programmate, oltre alle sessioni plenarie con relazioni a invito di importanti studiosi internazionali provenienti da Stati Uniti (Roy Sidle), Spagna (Marc Palahi) e dal Centro Comune di Ricerca della Commissione Europea (Luca Montanarella, Giacomo Grassi), nove sessioni parallele che hanno rappresentato una importante occasione di aggiornamento per la comunità forestale italiana sui temi della protezione del territorio, gestione e conservazione del paesaggio rurale, scenari di impatto, mitigazione e adattamento al cambiamento climatico, pianificazione e produttività forestale, incendi forestali, inquinamento, biorimedio, alberature, arboricoltura da legno, biomasse forestali, biodiversità, risorse genetiche forestali, servizi ambientali delle foreste, ecologia del suolo. Il programma e gli abstract del Congresso sono consultabili sul sito www.sisef.it.

Infine, l’Assemblea della SISEF ha rinnovato le cariche sociali per il biennio 2012-13. Il nuovo Consiglio Direttivo risulta costituito dal Presidente Prof. Piermaria Corona (Univ. Tuscia, Viterbo), dal Segretario Dott.ssa Elena Paoletti (IPP-CNR, Firenze) e dai seguenti membri: Prof. Tommaso Anfodillo (Univ. Padova), Prof. Marco Borghetti (Univ. Basilicata, Potenza), Dott.ssa Maria Chiara Manetti (CRA, Arezzo), Prof. Renzo Motta (Univ. Torino), Prof. Giovanni Sanesi (Univ. Bari).

Authors’ Address

(1)
F. Iovino
Dipartimento di Difesa del Suolo, Università della Calabria, p.te P. Bucci, cubo 41/b, Campus di Arcavacata, I- 87036 Rende (CS)
(2)
G. Scarascia Mugnozza
Dipartimento di Agronomia, Foreste e Territorio, C.R.A., v. del Caravita 7/a, I- 00186 Roma

Corresponding Author

 

Paper Info & Web Metrics

Citation:
Iovino F, Scarascia Mugnozza G (2011). VIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), Arcavacata di Rende (Cosenza), 4-7 ottobre 2011. Forest@ 8: 135-136. - doi: 10.3832/efor0676-008

Paper’s History

Received: Oct 17, 2011
Accepted: Oct 20, 2011
Early Published: -
Publishing Date: Nov 02, 2011

(Waiting for server response...)

Article Usage

Total Article Views: 6435
(from publication date up to now)

Breakdown by View Type
HTML Page Views: 3568
Abstract Page Views: 169
PDF Downloads: 2068
Citation Downloads: 3
XML Downloads: 615

Web Metrics
Days since publication: 2961
Overall contacts: 6435
Avg. contacts per week: 15.21

 
 
Close

 

 
´
Licenza Creative Commons
© SISEF - All the material included on this site is distributed under the license Creative Commons Attribution-NonCommercial 4.0 International.
 
© 2004-2018 SISEF
Editor-in-chief : Marco Borghetti (UNIBAS, Italy)
Web Manager: Gabriele Bucci (IBBR-FI/CNR, Italy)
Reg. Trib. PR no. 16/2004 - ISSN 1824-0119 
Close

Contents