*

Forest Ecology. Basic knowledge of forest ecosystems

Forest@ - Journal of Silviculture and Forest Ecology, Volume 1, Pages 16-16 (2004)
doi: https://doi.org/10.3832/efor0198-0001
Published: Oct 12, 2004 - Copyright © 2004 SISEF

Commentaries & Perspectives

 

Titolo: M. Paci, Ecologia Forestale. Elementi di conoscenza dei sistemi forestali, II edizione, Gruppo Calderini Edagricole, 2004, pp. IX-310. - € 39.50.

A sette anni dalla prima edizione, Marco Paci aggiorna il testo di ecologia forestale ampiamente utilizzato in molti corsi di Laurea in Scienze Forestali. L’obiettivo è di fornire le conoscenze di base su struttura e funzionamento degli ecosistemi forestali, presupposto necessario per affrontare correttamente le problematiche gestionali dei boschi. Rispetto all’edizione precedente, incentrata sull’ambiente fisico (atmosfera, radiazione, acqua), balzano all’occhio numerose novità ed una maggiore completezza. La nuova edizione, anche grazie all’apporto di numerosi specialisti, comprende infatti nuovi capitoli sui rapporti tra uomo e bosco nelle varie epoche, sul funzionamento dell’ecosistema, sull’ambiente biotico, sul dinamismo della vegetazione, sulla diversità degli ecosistemi forestali e sull’ecologia del paesaggio. Inoltre, nell’ambito di ciascun argomento, vengono proposti diversi ed efficaci approfondimenti specifici negli inserti di pagina. Dopo la parte di introduzione storica, vengono descritti gli ecosistemi forestali nella loro complessità, sottolineandone le proprietà collettive e il ruolo svolto dai flussi energetici e dai cicli della materia. Segue, con un approccio più analitico, la descrizione dell’ambiente fisico e dei suoi effetti - dalla scala dell’individuo a quella regionale - e delle componenti biotiche (individuo, popolazione, comunità). La parte sulle successioni fornisce elementi per capire le direzioni in cui si muovono le comunità forestali, dedicando un paragrafo a un processo che riveste notevole importanza in molte aree del nostro Paese: la ri-naturalizzazione dei rimboschimenti, dei campi e dei pascoli abbandonati. L’opera si chiude con due capitoli sul paesaggio - inteso come insieme di ecosistemi interagenti e strettamente collegati all’azione antropica - e la diversità - brevemente analizzata nelle sue implicazioni ecologiche, funzionali e culturali - e infine con un’appendice sui criteri di gestione forestale sostenibile.

Da questa rapida descrizione emerge come l’ecologia forestale non sia più interpretata come semplice analisi delle relazioni tra bosco ed i singoli fattori ambientali ma, avvicinandosi all’approccio di più ampio respiro adottato del mondo anglosassone, si arricchisce di nuove dimensioni (il paesaggio, la biodiversità, l’uso sostenibile delle risorse, i cambiamenti climatici) per contribuire a rispondere alla crescente esigenza di multifunzionalità del bosco che emerge dalla società. Infine, va sottolineato come questo libro, pur concentrandosi sulle basi teoriche per l’analisi dell’ecosistema forestale, si caratterizza anche per un’attenzione ai risvolti applicativi. Grazie a ciò l’opera, oltre a rappresentare un valido supporto didattico per docenti e studenti universitari, si rivela anche un utile strumento di approfondimento per chi, a vario titolo, interviene sulla struttura e la dinamica dei boschi o si dedica alla tutela del patrimonio forestale.

 
 
 

Navigazione

 

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. More info