*

A book on Silver fir (Abies alba) in Romania

Forest@ - Journal of Silviculture and Forest Ecology, Volume 2, Pages 332-332 (2005)
doi: https://doi.org/10.3832/efor0323-0002
Published: Dec 19, 2005 - Copyright © 2005 SISEF

Book Reviews

Abstract

The contents of a new book on Silver fir (Abies alba) in Romania is presented, which describes with special emphasis the characteristics of Silver fir forest in Southern Carpathians

Keywords

Silver fir, Forest types, Management, Romania, Carpathians, Bucovina

 

Titolo: Ion Barbu, Catalina Barbu, Silver fir (Abies alba Mill.) in Romania. Editura Tehnica Silvica, Statiunea Experimentala de Cultura, Molidului, 2005, 220 pp., ISBN 973-96001-3-1.

Il volume è stato presentato durante l’11th IUFRO Silver fir Symposium che si è tenuto dal 4 al 10 settembre 2005 a Poiana-Brasov (Romania). Costituisce una aggiornata e ben documenta monografia sull’abete bianco della Romania dopo i precedenti rapporti di Guttemberg 1895, Froelich 1954 e Kramer 1992. Il contenuto del testo viene esposto, in lingua inglese, in forma chiara e accessibile e allo stesso tempo con un corretto approccio scientifico. La monografia si articola in vari capitoli: 1. Principali caratteristiche forestali della Romania. 2. L’abete bianco in Europa. 3. Le abetine della Romania. 4. Gli ecosistemi naturali con abete bianco nei Carpazi romeni, questo capitolo rappresenta la parte più consistente della monografia dove viene fornita una accurata descrizione delle tipologie forestali cui partecipa l’abete, integrata da transect, carte, foto, dati ambientali, ecologici e biometrici. 5. Produzione e produttività dell’abete, con inclusi i valori di biomassa ai fini del calcolo del sequestro del carbonio. 6. Rinnovazione naturale delle abetine, dove vengono presi in considerazione i principali fattori limitanti. 7. Il caso di studio: l’abete nella Bucovina negli ultimi due secoli. 8. Raccomandazioni per una gestione sostenibile delle abetine, con significativi riferimenti alla gestione della fauna selvatica. Il lavoro si completa con un’ampia rassegna bibliografica sull’ abete bianco della Romania, con oltre 350 titoli, relativa al periodo 1882 - 2004. Il volume rappresenta una efficace introduzione alla conoscenza della ecologia, selvicoltura e gestione dell’abete bianco in Romania e un invito a conoscere le foreste vergini dei Carpazi, ancora poco conosciute dai forestali italiani.

 
 
 

Navigazione

 

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. More info