*

AUSF Italy: the national organization of Italian students in Forestry

Forest@ - Journal of Silviculture and Forest Ecology, Volume 7, Pages 7-8 (2010)
doi: https://doi.org/10.3832/efor0607-0007
Published: Feb 11, 2010 - Copyright © 2010 SISEF

Commentaries & Perspectives

Abstract

AUSF Italia, the Italian Organization of Forestry Students, was born. The constituent assembly was held on 28 September 2009 at Capracotta (Molise, Italy).

Keywords

AUSF, Students, Forestry, Organization, University, Italy

 

Dal 26 al 29 settembre 2009, presso il Giardino della Flora Appenninica di Capracotta (IS), si è tenuto l’incontro nazionale fra le associazioni degli studenti dei corsi di Laurea di Scienze Forestali, organizzato dall’Associazione Universitaria Studenti Forestali (AUSF) dell’Università del Molise. Hanno partecipato i rappresentanti delle AUSF di Torino, Padova, Viterbo, Molise, Napoli e Palermo, e quelli del FAG (Forest and Agriculture Group) di Reggio Calabria. Lo scopo dell’incontro era la fondazione dell’AUSF Italia, Confederazione delle Associazioni Universitarie degli Studenti Forestali d’Italia. I partecipanti hanno firmato l’Atto costitutivo ed hanno definito le prime azioni e linee guida della Confederazione. L’incontro, volutamente organizzato nei giorni appena precedenti il VII Congresso Nazionale SISEF, si è concluso il 29 settembre con il convegno “Il Futuro delle Foreste con Il Clima che Cambia”.

L’idea di una forma associativa che riunisse, coordinasse e si facesse portavoce delle varie associazioni studentesche forestali presenti in Italia è nata durante il III Congresso Nazionale di Selvicoltura. In quell’occasione, i rappresentanti delle associazioni studentesche intervenute comunicarono ai congressisti in seduta plenaria questo nuovo progetto. Da allora, i lavori per la creazione della Confederazione si sono svolti nel corso di un anno, durante il quale è stata elaborata la bozza di uno Statuto, poi messo a punto durante l’incontro di Capracotta. L’avvenuta fondazione dell’AUSF Italia è stata resa nota in sessione plenaria al VII Congresso Nazionale SISEF.

All’AUSF Italia, della quale possono entrare a far parte tutte quelle associazioni studentesche di indirizzo forestale dislocate sul territorio nazionale, è stata dato un assetto confederativo, che quindi ha una funzione di coordinamento. Tale scelta nasce dalla consapevolezza che il ruolo della Confederazione debba essere quello di unire le varie sedi locali e coordinare le loro attività, oltre che rappresentarle nei rapporti con Organizzazioni ed Enti locali, nazionali ed internazionali. Le associazioni aderenti al sistema, che costituiscono la base strutturale della Confederazione, mantengono la propria autonomia dal punto di vista organizzativo, economico ed amministrativo.

Le associazioni dei vari Atenei italiani possono entrare a far parte della Confederazione semplicemente inviando il proprio statuto e una richiesta scritta di adesione al Consiglio Direttivo. Quest’ultimo, dopo aver analizzato la richiesta, può accettare o rifiutare, motivando tale decisione. Eventualmente può suggerire le modifiche da apportare allo statuto per essere ammessi al sistema confederativo.

Il Consiglio Direttivo, che ha durata annuale e dirige il sistema confederale nel suo andamento complessivo, è costituito da un rappresentante per ogni associazione locale che viene scelto all’interno della stessa. Il Presidente e le altre cariche sono elette fra i componenti del Consiglio ed in seno a questo. Un aspetto cui s’è rivolta molta attenzione è la possibilità, da parte del Consiglio, di “riunirsi” anche attraverso l’ausilio dei mezzi informatici, telematici e di rete, ovvero attraverso video conferenze; quanto deliberato in tali riunioni ha piena validità. Ciò rende molto più semplice e rapida l’organizzazione e lo svolgimento delle sedute di Consiglio e sottolinea la sensibilità dell’AUSF Italia nei confronti del tema della sostenibilità ambientale, evitando ai consiglieri viaggi e spostamenti superflui.

L’Assemblea AUSF Italia 2010 si terrà nel prossimo autunno a Pieve Tesino (TN) e vedrà riunirsi i membri delle associazioni universitarie di indirizzo forestale aderenti alla Confederazione. A conclusione della stessa si terranno due giorni di studio dal tema “Gli approcci nella gestione forestale secondo le scuole di pensiero contemporanee”, col quale si intende proporre un momento altamente formativo per gli studenti e parallelamente rivolgere l’attenzione alle emergenze contemporanee nella gestione forestale. Con la collaborazione di Enti territoriali ed Istituzioni, si sta organizzando, per quei giorni, una serie di visite a formazioni forestali opportunamente studiate e scelte per i fini descritti dal tema stesso. Su nostro invito, prenderanno parte all’evento personalità del mondo accademico e professionale, operatori ed Associazioni del settore forestale.

 
 
 

Navigazione

 

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. More info