*

Workshop of the SISEF Working Group “Forest plantations” on the current situation of noble hardwood plantations in Italy and presentation of ARBORA the on-line database

Forest@ - Journal of Silviculture and Forest Ecology, Volume 7, Pages 247-248 (2010)
doi: https://doi.org/10.3832/efor0645-0007
Published: Dec 02, 2010 - Copyright © 2010 SISEF

Commentaries & Perspectives

Abstract

The scientific and technical presentations as well as the conclusions delivered at he SISEF Workshop on the noble hardwood plantations in Italy recently held in Rome are summarized and briefly discussed. The main characteristics and the aims of ARBORA, the SISEF on-line database of hardwood plantations (⇒ http:/­/­www.sisef.it/­arbora/­) are described.

Keywords

Workshop, Noble hardwoods, Forest plantations, On-line database, Italy

 

Il Gruppo di Lavoro della SISEF “Arboricoltura da legno”, ha organizzato l’11 novembre 2010 un workshop intitolato “Latifoglie a legno pregiato: una scommessa per lo sviluppo rurale e l’ambiente”. L’incontro si è svolto presso la sede centrale del CRA di via Nazionale a Roma ed è stato organizzato dal Coordinatore del gruppo di lavoro Gianfranco Minotta dell’Università di Torino, da Pierluigi Paris e Maria Emilia Malvolti del CNR-IBAF di Porano e da Fulvio Ducci del CRA-Sel di Arezzo. Al workshop hanno partecipato circa 40 esperti provenienti da Enti Regionali, Università, CNR e CRA. Hanno aperto i lavori, i saluti del Prof. Giuseppe Scarascia Mugnozza, Presidente della SISEF e Direttore del Dipartimento Agronomia, Foreste e Territorio del CRA e del Dott. Enrico Brugnoli, Direttore del CNR-IBAF di Porano. Le presentazioni orali ed il partecipato dibattito hanno riguardato lo stato di avanzamento del settore, in riferimento sia ai più recenti progressi dell’attività sperimentale, sia alle azioni specifiche nell’ambito dei correnti Piani di Sviluppo Rurale (PSR).

Il settore, nonostante alcune criticità, sta mostrando una notevole vivacità, con prospettive di crescita per l’estensione degli impianti e con numerose attività di ricerca che hanno arricchito il patrimonio di conoscenze sulle specie legnose in oggetto sia in campo genetico che delle tecniche colturali, della pianificazione territoriale, della protezione dagli stress biotici ed abiotici e della tecnologia del legno.

Nell’ambito dei finanziamenti disponibili con i correnti PSR ci sono significative possibilità di costituzione di nuovi impianti i quali, sommati alle piantagioni precedentemente realizzate con i regg. CEE 2080/92 e 1257/99, conducono a proiezioni circa l’estensione totale delle piantagioni di latifoglie a legno pregiato all’anno 2013 intorno ai 180 000 ha. Nuove possibilità sono rappresentate dalla coltivazione delle specie a legname pregiato all’interno delle fasce tampone, ovvero in consociazione con altre colture agricole nell’ambito di modelli tipicamente agroselvicolturali. Da sottolineare anche le potenzialità legate alla coltivazione delle latifoglie a legno pregiato in bosco, secondo le moderne metodologie della selvicoltura d’albero.

Molte delle iniziative tecniche e scientifiche realizzate in Italia in questo settore sono state finanziate da Enti locali, ma è stata sottolineata la mancanza di un significativo coordinamento a livello nazionale, come invece avviene per la pioppicoltura attraverso l’apposita Commissione Nazionale attivata presso il MiPAAF. Nel corso del workshop è più volte emersa anche l’esigenza di iniziative di aggiornamento per i tecnici degli Enti locali, delle Associazioni di categoria e per i liberi professionisti interessati alla progettazione ed alla gestione degli impianti di latifoglie a legname pregiato. È stato rilevato come la SISEF potrebbe farsi carico di detta esigenza organizzando apposite iniziative di carattere teorico e pratico.

Durante il workshop è stato anche presentato il database on-line ARBORA, realizzato con la collaborazione di Gabriele Bucci del CNR-IGV di Firenze, il cui obiettivo è quello di raccogliere e rendere disponibili all’intera comunità tecnica e scientifica del settore, in modo semplice e ricercabile, le principali informazioni sulla tipologia e sull’ubicazione dei numerosi impianti sperimentali di latifoglie pregiate oggi presenti sul territorio nazionale. Il database è in fase di implementazione e si invitano tutti gli interessati a visitarlo all’indirizzo ⇒ http:/­/­www.sisef.it/­arbora/­ e soprattutto ad inserire i dati relativi agli impianti di propria pertinenza. Il database vuole costituire uno strumento innovativo per ricercatori, tecnici delle amministrazioni pubbliche e delle Associazioni di categoria, liberi professionisti, allo scopo di favorire collaborazioni di ampio respiro e di vario tipo tra questi soggetti. La finalità di tali collaborazioni potrà essere la predisposizione di nuovi progetti sperimentali da sottoporre a finanziamento pubblico e/o privato o di pubblicazioni scientifiche da sottoporre a riviste nazionali o internazionali, l’organizzazione di stage di aggiornamento teorico-pratico o di attività tecniche dimostrative, l’implementazione di protocolli per la certificazione delle produzioni legnose di pregio, ovvero altre finalità che chiunque sia interessato potrà proporre contattando direttamente i referenti dei singoli impianti contenuti nel database.

Gli atti del workshop saranno pubblicati sulla rivista telematica della SISEF Forest@.

 
 
 

Navigazione

 

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. More info