*

Access to forest inventory data: the commitment of Italian Forest Service

Forest@ - Journal of Silviculture and Forest Ecology, Volume 4, Pages 342-342 (2007)
doi: https://doi.org/10.3832/efor0482-0004
Published: Dec 20, 2007 - Copyright © 2007 SISEF

Commentaries & Perspectives

Abstract

It is a letter by the chief officer of Italian Forest Service (CFS), talking about availability of data from the last National Forest Inventory.

Keywords

Forest, Inventory, Italy, Forest Service, Data availability

 

Gentile Direttore, prima di tutto La ringrazio per l’attenzione posta nei confronti del nuovo Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi di Carbonio (INFC) e per lo spazio informativo dato dal bollettino della SISEF al Convegno del 29 maggio 2007 dal titolo: “Il Sistema Nazionale delle Statistiche Forestali: situazione attuale e prospettive. L’Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi di Carbonio”, tenutosi nella sede centrale dell’ISTAT a Roma.

In relazione alle domande da Lei poste nel suo editoriale pubblicato sul n.1 vol. 4 di Forest@ del marzo 2007, “Accesso ai dati dell’inventario forestali: verso la trasparenza nella pubblica amministrazione?”, ritengo utile precisare quanto segue.

I risultati della II fase dell’INFC inquadrano la situazione forestale italiana in ordine alle superfici. Il disegno di campionamento, la progettazione e la realizzazione del nuovo inventario (realizzato dal Corpo Forestale dello Stato con la collaborazione tecnico-scientifica del CRA-ISAFA di Trento) permettono di avere stime con errore dello 0.3% a livello nazionale e dell’1-3% a livello regionale, esaminando numerosi attributi (le aree forestali vengono classificate secondo 23 categorie forestali e oltre 90 sottocategorie forestali). Il completamento della terza fase, previsto per la fine del corrente anno, fornirà dati relativi alle biomasse epigee, con le relative stime legate agli stock di carbonio, che potranno essere utile strumento, unitamente ai risultati delle fasi precedenti, ai fini degli impegni sottoscritti dall’Italia in seno al Protocollo di Kyoto.

I dati di II fase dell’INFC, già dalla loro presentazione, sono disponibili sul sito internet ⇒ http:/­/­www.infc.it. Oltre alle informazioni generali sul nuovo inventario, a quelle legate alla tematica degli inventari forestali sia a livello nazionale che internazionale, qualsiasi utente potrà trovare e scaricare tutte le informazioni e i risultati dell’INFC elaborati in tabelle in formato pdf, scaricabili gratuitamente e senza alcuna limitazione.

Inoltre, sono disponibili, su richiesta alla Divisione VI dell’Ispettorato Generale del Corpo forestale dello Stato, il CD e il DVD riportanti gli stessi dati e altre informazioni relative alla progettazione e alla realizzazione del nuovo inventario.

Unitamente a quanto sopra, potranno essere rilasciati, su motivata richiesta e con i dovuti accordi del caso, anche ulteriori dati, nel rispetto della normative vigente (in particolare riguardante il rilascio dei dati sensibili in tema di privacy - Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196: Codice in materia di protezione dei dati personali) e nel rispetto della rete inventariale che non deve in nessun caso perdere la sua rappresentatività statistica.

Infine, il Corpo forestale dello Stato sarà disponibile a valutare proposte per studi e ricerche scientifiche comuni che abbiano come base lo sviluppo del nuovo inventario, da progettare e sviluppare in uno spirito di massima collaborazione.

Le invio i miei più cordiali saluti formulando i più sinceri auguri per le attività della vostra Società.

 
 
 

Navigazione

 

This website uses cookies to ensure you get the best experience on our website. More info