A new textbook of general arboriculture published in Italy
Forest@ - Journal of Silviculture and Forest Ecology, Volume 10, Pages 33-33 (2013)
doi: https://doi.org/10.3832/efor0907-010
Published: Feb 04, 2013 - Copyright © 2013 SISEF
Book Reviews
Abstract
An up-to-date and comprehensive textbook of general arboriculture recently published in Italy by Sansavini S, Costa G, Gucci R, Inglese P, Ramina A, Xiloyannis C (eds) is presented. It includes contributions from 44 Authors covering all the main subjects related to the modern arboriculture. The book represents a new reference text for students, professionals and technicians interested in tree sciences.
Keywords
Sansavini S, Costa G, Gucci R, Inglese P, Ramina A, Xiloyannis C (a cura di) 2012. Arboricoltura generale. Pàtron Editore Bologna, Italy, pp. 536, ISBN 978-88-555-3189-4. Prezzo € 55.00
Nel mese di ottobre 2012, per le Edizioni Pàtron di Bologna è uscito il volume “Arboricoltura generale” redatto a cura di Silviero Sansavini, Guglielmo Costa, Riccardo Gucci, Paolo Inglese, Angelo Ramina e Cristos Xiloyannis. Il libro, dedicato ad Enrico Baldini Professore Emerito dell’Università di Bologna, raccoglie i contributi di ben 44 esperti, i quali coprono tutte le principali aree della moderna arboricoltura. Il testo, suddiviso in 16 capitoli, spazia infatti dagli aspetti morfologici, anatomici, fisiologici e biologico-funzionali specifici delle piante arboree, al miglioramento genetico ed alle biotecnologie applicate alle specie legnose; dagli aspetti riguardanti la propagazione e la produzione del materiale vivaistico a quelli relativi alla realizzazione ed alla gestione colturale degli impianti arborei. Inoltre, in coerenza con l’attuale concetto di “arboricoltura”, più allargato rispetto al passato, il volume affronta tematiche proprie non solo delle coltivazioni arboree da frutto, ma anche dell’arboricoltura ornamentale e dell’arboricoltura da legno. Si tratta quindi di un viaggio a 360 gradi intorno ed all’interno del pianeta albero che recepisce ed espone in maniera rigorosa tutte le più recenti acquisizioni scientifiche e tecniche avvenute nei diversi settori in cui si articola la moderna arboricoltura. Il testo, dell’ampiezza di 536 pagine, è caratterizzato da una notevole chiarezza espositiva ed è corredato da numerose foto a colori, grafici e tabelle esplicative, nonché da vari riquadri nei quali vengono ulteriormente approfonditi alcuni degli argomenti trattati nei diversi capitoli. Al termine di ogni capitolo è riportata una bibliografia consigliata sugli argomenti di volta in volta discussi. Completano l’opera un glossario con la spiegazione dei principali termini scientifici e tecnici impiegati nel testo, una bibliografia generale ed un indice analitico. Per le sue caratteristiche, il volume costituisce un nuovo ed aggiornato testo di riferimento nel settore delle coltivazioni arboree ad uso degli studenti dei corsi universitari in Scienze Agrarie ed in Scienze Forestali, ma anche per l’aggiornamento dei docenti e per gli studenti delle Scuole Superiori ad indirizzo agrario. Il rigore scientifico dei contenuti e la completezza degli argomenti trattati rendono l’opera adatta ad essere consultata anche dai tecnici e dai professionisti interessati alla materia.